MENU

La verifica fiscale: non temere, preparati!

La verifica fiscale non deve essere un incubo. Affronta le ispezioni con serenità grazie allo Statuto dei Diritti del Contribuente (SdC) e al supporto di I4D Consulting
Ufficiale della Guardia di Finanza passato al settore privato come amministratore delegato e dirigente; nel 2010 fonda I4D Consulting, focalizzata nella consulenza strategica alle PMI. È Revisore Legale. Appassionato di informatica legata all'organizzazione aziendale e del mondo asiatico. Nel tempo libero legge, fa qualche puzzle e porta in giro Winston, mezzo Lagotto e mezzo Breton Spaniel. La cosa più bella che ha fatto nella vita (un po' tardi) sono due bellissimi figli, mezzi italiani e mezzi polacchi.

Tabella dei Contenuti

VERIFICA FISCALE: PERCHÉ È IMPORTANTE CHE GLI IMPRENDITORI CONOSCANO LO STATUTO DEL CONTRIBUENTE

Per molti imprenditori, anche per quelli ligi al fisco, una verifica fiscale rappresenta un evento angosciante. Inevitabilmente, essa impatta sulla vita aziendale, assorbendo tempo e risorse preziose del titolare e del suo staff.

Tuttavia, esiste un alleato per affrontare questa prova con serenità : lo Statuto dei Diritti del Contribuente (SdC). Introdotto con la legge 212/2000, esso racchiude una serie di norme che tutelano i cittadini nei rapporti con il fisco.

Oltre a principi generali, lo Statuto fornisce indicazioni concrete utili sin dalle prime fasi di una verifica. Purtroppo, molti sottovalutano questo strumento prezioso, non conoscendone appieno le potenzialità .

Conoscere i propri diritti (e i doveri dei verificatori) è fondamentale per impostare una difesa efficace fin dall’inizio, la fase più cruciale. In passato, prevaleva un approccio passivo: “lasciamoli scrivere, poi faremo ricorso, ci difenderemo in commissione tributaria”.

Oggi, questo atteggiamento è controproducente. Significa rinunciare volontariamente alla “prima linea di difesa”, con gravi conseguenze per il contribuente sottoposto a verifica.

I4D Consulting è al tuo fianco per affrontare al meglio un eventuale controllo fiscale. Attraverso simulazioni realistiche delle attività ispettive e una formazione mirata degli addetti coinvolti, la nostra squadra di esperti, forte di una pluriennale esperienza nella Guardia di Finanza, ti aiuta a:

  • Comprendere i tuoi diritti e doveri durante la verifica
  • Preparare la documentazione necessaria in modo impeccabile
  • Interagire con i verificatori in modo sicuro e proattivo
  • Tutelare i tuoi interessi sin dalle prime fasi del controllo

Non temere la verifica fiscale, preparati! Con I4D Consulting al tuo fianco, affronterai questa sfida con serenità  e professionalità. Puoi approfondire i nostri servizi in merito alla pagina dedicata.

LinkedIn
Facebook
WhatsApp