Impresa Digitale

Le ricerche ci dicono unanimemente che il digitale è sempre più importante nel processo di vendita e acquisto B2B.

La digitalizzazione dei processi e delle procedure deve estendersi a tutta l’azienda per ottenere la massima efficienza ed il minimo di errori.

Dal primo contatto con il cliente non si può sbagliare: la comunicazione del sito deve essere chiara; la persona che interagisce con il cliente disinvolta e dotata di strumenti che gli facciano avere tutte le informazioni che servono aggiornate e a portata di mano; il preventivo dev’essere completo, curato e realizzabile rapidamente.

Viviamo velocemente, una comunicazione sciatta e confusa, o far aspettare per un preventivo, può significare perdere la vendita.

Infografica Digitale

Le Criticità

I fallimenti o le insoddisfazioni dall’adozione di nuovi software aziendali sono frequenti, ma questo non dipende mai dal software stesso: i software di per sé funzionano.

Le criticità sono altre, in genere aver acquistato un software inadatto alla realtà aziendale (troppo complesso) e la scarsa (o inesistente) formazione delle persone che devono usarlo.
La prima è insita nel processo di acquisto: l’azienda contatta una software house e quella, dopo una superficiale analisi (gli informatici non sono certo degli esperti di dinamiche aziendali), proporrà comunque, ovviamente, il proprio prodotto, che sia il più adatto o no.
La seconda, di solito sottovalutata se non ignorata, viene risolta con una giornata iniziale e l’acquisto di un pacchetto di ore di assistenza.

Il nostro approccio

Constatato che il sistema tradizionale ha un elevato tasso di insoddisfazione, abbiamo adottato un approccio diverso.

Partendo dal principio che l’obiettivo è migliorare l’organizzazione aziendale, ed i software solo uno strumento, iniziamo dal problema.
Identifichiamo le criticità o miglioramenti da fare, troviamo il software più adatto a raggiungere l’obiettivo, lo personalizziamo sull’azienda e formiamo con cura il personale ad usarlo.

Per non essere condizionati, abbiamo deciso di non vendere software, e quindi siamo liberi di scegliere il prodotto più adatto alle necessità dei nostri clienti.

Che sia un CRM, un programma di preventivazione, un sito web, un applicativo di gestione delle spese aziendali o qualsiasi altro software, il nostro scopo è risolvere un problema o migliorare un processo al cliente, non vendere un software.

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Stefano Marini - I4D Consulting Mantova
Riproduci video su Stefano Marini - I4D Consulting Mantova

“L’interazione digitale, l’e-commerce, i social network hanno cambiato i clienti e il business si deve adattare ai nuovi modi di interagire per non scomparire.
Diventare una Impresa Digitale non è una scelta, ma una necessità.
I4D ti accompagna nell’adozione  degli strumenti più efficienti per migliorare la risposta al mercato. Dal CRM (strumento indispensabile per gestire il commerciale) alla realizzazione di siti web B2B altamente performanti, a tutti gli altri nuovi strumenti per gestire i flussi interni e procedure amministrative, lavorare in gruppo e comunicare attraverso i social.”

Excel e le email non bastano per affrontare la concorrenza.”

Firma Stefano Marini
Digitale CRM 1

CRM

Il programma che non può mancare in ogni azienda.
Specificamente progettato per gestire le relazioni con clienti esistenti e potenziali, rende efficiente il lavoro dei venditori, raggruppando tutte le informazioni e comunicazioni col cliente, e permette alla Direzione di analizzare e indirizzare l'attività dei commerciali in tempo reale.
Vai alla pagina dedicata per capire perché il settore commerciale (e la direzione) ne hanno bisogno.

Web

Il 75% delle aziende usa canali digitali per cercare nuovi fornitori B2B. Un "sito vetrina" non è sufficiente; per avere visibilità e posizionamento serve cura dei contenuti, costruzione accurata e un'alta velocità.
Il sito va integrato nel processo di vendita (Social, Newsletter, CRM) per tracciare i contatti e non perdere nemmeno un'opportunità di vendita.
Abbiamo creato MantovaNet per questo.

Digitale Preventivazione 1

Preventivazione

Un preventivo copia e incolla su excel o word comunica una pessima immagine, è soggetto ad errori e non è tracciabile.
È possibile, ad un costo contenuto, emettere preventivi graficamente curati, senza possibilità di errori, automaticamente archiviati; essere informati, in tempo reale, quando il cliente li apre, ed avere statistiche dell'andamento delle vendite per venditore e prodotto.

Digitale Amministrazione 1

Amministrazione

Anche per il settore amministrativo vi sono molte app che possono semplificare e ridurre l'attività manuale risparmiando tempo e riducendo errori, ad esempio nella gestione delle note spese dei dipendenti ....