Impresa Digitale
Riorganizziamo i processi aziendali rendendo più efficiente ed efficace il modo di lavorare.
L'importanza del digitale
Le ricerche dicono unanimemente che il digitale è sempre più importante nel processo di vendita e acquisto B2B.
Il software aziendale è diventato un vero e proprio asset; non più un “utile accessorio” ma il fulcro attorno al quale costruire l’organizzazione e i processi per ottenere la massima efficienza ed il minimo di errori.
Dal primo contatto con il cliente non si può sbagliare: la comunicazione del sito deve essere chiara; la persona che interagisce con il cliente disinvolta e dotata di strumenti che gli facciano avere tutte le informazioni che servono, aggiornate e a portata di mano; il preventivo dev’essere completo, curato e realizzato rapidamente.
Viviamo velocemente: una comunicazione sciatta e confusa, o l’incapacità di formulare un preventivo velocemente possono significare la perdita del cliente.
I4D ti accompagna nell’adozione degli strumenti più efficienti per migliorare la risposta al mercato. Dal CRM (strumento indispensabile per gestire il commerciale) alla realizzazione di siti web B2B altamente performanti, a tutti gli altri nuovi strumenti per gestire i flussi interni e procedure amministrative, lavorare in gruppo e comunicare attraverso i social.
Il nostro approccio
Il problema non è tecnico.
I software che gestiscono processi aziendali devono essere scelti da chi sa come funziona l’azienda.
I fallimenti o le insoddisfazioni nell’adozione di nuovi software aziendali sono frequenti, ma l’insuccesso non dipende quasi mai dal programma che non funziona correttamente.
Le criticità sono altre.
Spesso l’azienda contatta una software house, che propone il proprio prodotto, senza che vi sia alcun tipo analisi delle dinamiche aziendali. Conseguenza: viene acquistato un software inadatto per la realtà dell’impresa, perché troppo complesso o poco flessibile.
Un ulteriore problema riguarda la scarsa (o inesistente) formazione delle personale che deve usare i programmi. La formazione, di solito sottovalutata se non ignorata, viene risolta con una giornata iniziale e l’acquisto di un pacchetto di ore di assistenza.
I4D, constatato che il sistema tradizionale ha un elevato tasso di insoddisfazione, ha adottato un approccio diverso.
I software solo uno strumento, l’obiettivo è migliorare l’organizzazione aziendale. Prima di tutto quindi vanno scovate le criticità e i miglioramenti eseguire; solo dopo questa analisi si può identificare il software più adatto che va personalizzato a seconda delle necessità dell’azienda. Infine, va formato con cura il personale.
Per non subire alcun tipo di condizionamento, I4D non vende software, ed è libera di scegliere il prodotto più adatto alle necessità dei clienti.
Che sia un CRM, un programma di preventivazione, un sito web, un applicativo di gestione delle spese aziendali o qualsiasi altro software, il nostro scopo è unicamente risolvere un problema aziendale o migliorare un processo produttivo.
“L’interazione digitale, l’e-commerce, i social network hanno cambiato i clienti e il business si deve adattare ai nuovi modi di interagire per non scomparire.
Excel e le email non bastano per affrontare la concorrenza, diventare una Impresa Digitale non è una scelta, ma una necessità.”
Stefano Marini
