MENU

News Online Far East

Condivido la mia selezione di lettura. Alcuni sono siti più di taglio culturale, altri economico; alcuni sono blog, altri veri e propri magazine, prendetelo come spunto per crearvi una vostra selezione personale.
Former Guardia di Finanza officer turned private sector as CEO and manager; in 2010 he founded I4D Consulting, focusing on strategic consulting for SMEs. He is a Certified Public Accountant. Passionate about IT related to business organization and the Asian world. In his free time he reads, does puzzles and takes Winston, a Lagotto and Breton Spaniel mix, for walks. The best thing he has done in life (a bit late) are two beautiful children, half Italian and half Polish.

Table of Contents

Restare Informati

Chi, come me, trascorre molte settimane l’anno nel Far East ha necessità e voglia di rimanere “sintonizzato” sui trends di attualità per non sentirsi un pesce fuor d’acqua durante le trasferte e trovare sempre la giusta chiave di interpretazione di quello che succede.

Purtroppo le nostre fonti di informazioni abituali non contengono quasi mai news sul Far East e quindi nel tempo mi sono creato una selezione di fonti di varia natura che mi permettono di restare aggiornato.

Alcuni sono siti più di taglio culturale, altri economico; alcuni sono blog, altri veri e propri magazine, prendetelo come spunto per crearvi una vostra selezione personale.

News Online su Cina

Tra i siti in inglese con prevalenza di notizie sulla Cina segnalo East Asia Forum, NikkeiAsia, South China Morning Post , China Daily, ChinaFile, Caixin.

In lingua italiana invece, sono ottimi Cinaforum e China-Files.

News Online Far East

I paesi ASEAN si possono approfondire invece su asean.org, sito ufficiale, e Aseanup ove sono presenti risorse per l’analisi sia gratuite che a pagamento; quest’ultimo è  orientato a potenziali investitori nell’area e quindi contiene guide su mercati, tassazione, agevolazioni, etc. nei singoli Paesi.
Se l’interesse è sulla tecnologia, un podcast da ascoltare è Asia Tech Podcast.

Molto validi, e in italiano, anche eastwest.eu e Indika (specializzato sull’India), blog di informazione con un taglio più culturale che economico ma sempre interessanti.
Per concludere, se cercate dati specifici, un’eccellente fonte di informazioni geopolitiche ed economiche di dettaglio su ogni Paese, è The World Factbook della C.I.A. 😉

Buona lettura.

LinkedIn
Facebook
WhatsApp