MENU

Controllo di Gestione

Sistemi di pianificazione, programmazione e monitoraggio su misura per la tua azienda.

Un affiancamento costante per monitorare costi e ricavi per avere una fotografia mensile dell’andamento aziendale. 

Un approccio ai numeri dal punto di vista dell’imprenditore e non del fiscalista: la soluzione adatta per poter intervenire in tempo.

Cos'è il Controllo di Gestione

Il controllo di gestione è un sistema informativo che supporta il management nel prendere decisioni volte al raggiungimento degli obiettivi strategici.

In parole semplici, è come una bussola che aiuta chi dirige a capire dove si trova l’azienda, dove vuole andare e come arrivarci. Funziona attraverso la raccolta, l’analisi e la condivisione di informazioni chiave sulle prestazioni aziendali.

Obiettivi principali del controllo di gestione:

  • Guidare il raggiungimento degli obiettivi: il controllo di gestione aiuta a definire gli obiettivi aziendali e a monitorare i progressi verso il loro raggiungimento.
  • Migliorare l’efficienza e l’efficacia: identifica le aree in cui l’azienda può migliorare le sue prestazioni e utilizza le risorse in modo più efficiente.
  • Ridurre i rischi: aiuta a identificare e gestire i potenziali rischi che potrebbero ostacolare il raggiungimento degli obiettivi.
  • Promuovere la responsabilizzazione: fornisce ai manager le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni informate e per essere responsabili dei risultati.

Strumenti del controllo di gestione:

  • Budget: un piano dettagliato che delinea le entrate e le spese previste per un determinato periodo di tempo.
  • Analisi di scostamento: confronta i risultati effettivi con quelli previsti nel budget e identifica le cause di eventuali differenze.
  • Indicatori di performance (KPI): metriche che misurano il successo dell’azienda nel raggiungimento dei suoi obiettivi.
  • Reporting: fornisce ai manager le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni informate.

Il controllo di gestione è un processo continuo che si svolge durante tutto l’anno. È importante che sia personalizzato per le esigenze specifiche di ogni azienda e che sia adattato alle mutevoli condizioni interne ed esterne.

In sintesi, il controllo di gestione è uno strumento essenziale per le aziende che vogliono migliorare le loro prestazioni, raggiungere i loro obiettivi e creare valore per i propri azionisti.

Per approfondire:

Prendi il controllo della tua azienda
con I4D Consulting

Le richieste di ogni imprenditore sono sempre le stesse. Il controllo di gestione di I4D Consulting risponde a queste esigenze.

I4D Consulting aiuta gli imprenditori a controllare e gestire meglio e con maggiore profitto la propria azienda.

Forte della propria esperienza in gestione aziendale, implementa sistemi di pianificazione, di programmazione e monitoraggio interno all’azienda su misura per la pmi.

I mercati e le condizioni cambiano rapidamente e nessun imprenditore può permettersi di attendere mesi per conoscere l’andamento dei “conti” della propria azienda. E’, quindi, fondamentale – anche per la piccola impresa – avere una reportistica semplice e pratica, mese per mese, senza attendere i dati di bilancio.

I nostri report sono di facile lettura, parlano la lingua dell’imprenditore, perché pensati come strumento per dirigere l’azienda: incidenza e scostamenti della materia, margini, spese riclassificate per area aziendale, (commerciali, di produzione, generali, finanziarie) raffrontate con il budget previsto per l’anno in corso e paragonate con l’anno precedente.

La costruzione di un sistema di controllo numerico delle performances aziendali è sicuramente la base di partenza di un processo di miglioramento gestionale, ma i numeri sono nulla senza la capacità di interpretazione e lettura critica e di traduzione in attività concrete.

I4D Consulting, grazie ad una lunga esperienza di gestione aziendale, possiede le competenze trasversali (commerciali, legali, amministrative e di produzione), per supportare l’imprenditore nell’analisi dei dati e per progettare e implementare progetti di cambiamento organizzativo, di riduzione dei costi e di sviluppo del business.

Leggi qui alcuni casi concreti che abbiamo affrontato.

Servizi

Riorganizzazione Aziendale

Riorganizzazione Aziendale

Analisi della situazione di fatto, paragone con aziende concorrenti, e analisi punti di forza e debolezza. Definizione di un business model sostenibile di rilancio aziendale e redazione del relativo Business Plan. Analisi del personale e ridefinizione dell'assetto organizzativo della struttura.   Affiancamento operativo a professionisti per procedure concorsuali e di ristrutturazione.
Controllo di Gestione

Controllo di Gestione

Budget annuali e piani di sviluppo pluriennali. Sistemi di controllo di gestione su misura con affiancamento alla direzione aziendale per l'analisi dei dati mensili e lo sviluppo di correttivi. Analisi e valutazione delle risorse umane. Interventi straordinari di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale.
Consulenza Aziendale

Società Estere

Supervisione e controllo di gestione di filiali e controllate estere con missioni in loco. Implementazione di sistemi di controllo di gestione e di controllo commerciale da remoto. Interventi in situazioni deteriorate con l'obiettivo di ristrutturazione e rilancio commerciale. Selezione personale. Ricerca e Business Due Diligence di società da acquisire.
Project Management

Project Management

Gestione in autonomia di progetti specifici