Controllo di Gestione
Le Domande
Il controllo di gestione risponde a queste esigenze.
I4D Consulting implementa sistemi, su misura, di pianificazione, programmazione e monitoraggio interno all’azienda.
I mercati e le condizioni cambiano rapidamente e nessun imprenditore può permettersi di attendere mesi per conoscere l’andamento dei “conti” della propria azienda.
E’, quindi, fondamentale – anche per la piccola impresa – avere una reportistica semplice e pratica, mese per mese, senza attendere i dati di bilancio.
I nostri report sono molto concreti e di facile lettura, parlano la lingua dell’imprenditore, perché sono pensati come strumento per dirigere l’azienda: incidenza e scostamenti della materia, margini, le spese riclassificate per area aziendale, (commerciali, di produzione, generali, finanziarie) raffrontate con il budget previsto per l’anno in corso e paragonate con l’anno precedente.
Ma il vero valore aggiunto di I4D Consulting è rappresentato dal supporto costante nelle scelte che l’imprenditore effettua nell’interesse dell’azienda.
I numeri si limitano ad indicare le criticità, ma solo chi ha una conoscenza diretta delle dinamiche aziendali può mettere in atto tutte quelle azioni concrete che servono per riportare l’impresa di nuovo in utile. E I4D Consulting, grazie ad una lunga esperienza di gestione aziendale, possiede le competenze trasversali (commerciali, legali, amministrative e di produzione) per supportare al meglio l’imprenditore nelle sue decisioni.
“Il nostro è un approccio manageriale più che da consulenti; non ci limitiamo ad indicare la strada, ma affianchiamo sul campo l’imprenditore affrontando e risolvendo insieme le difficoltà, fino a raggiungere gli obiettivi.”
Aree di intervento
Controllo di Gestione
Budget annuali e piani di sviluppo pluriennali.
Sistemi di controllo di gestione su misura con affiancamento alla direzione aziendale per l'analisi dei dati mensili e lo sviluppo di correttivi.
Analisi e valutazione delle risorse umane.
Interventi straordinari di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale.
Case HistoryContattaciRiorganizzazione Aziendale
Analisi della situazione di fatto, paragone con aziende concorrenti, e analisi punti di forza e debolezza.
Definizione di un business model sostenibile di rilancio aziendale e redazione del relativo Business Plan.
Analisi del personale e ridefinizione dell'assetto organizzativo della struttura.
Affiancamento operativo a professionisti per procedure concorsuali e di ristrutturazione.
ApprofondisciControllate Estere
Supervisione e controllo di gestione di filiali e controllate estere con missioni in loco. Implementazione di sistemi di controllo di gestione e di controllo commerciale da remoto.
Interventi in situazioni deteriorate con l'obiettivo di ristrutturazione e rilancio commerciale.
Selezione personale.
Ricerca e Business Due Diligence di società da acquisire.